Centro Teikam

COSA è il TRAINING AUTOGENO ANALITICO?

La nota tecnica del Training Autogeno viene proposta completamente riaggiornata e rinnovata alla luce degli studi proposti recentemente dalla Scuola di Cagliari, che ha tradotto in italiano diverse opere di Schultz e ha consentito il recupero all’attenzione scientifica della tecnica con una nuova epistemologia basata sugli studi di Schultz e di Jung.

Il nuovo training autogeno non è soltanto analitico, ma anche archetipico, immaginativo, simbolico e psicosomatico e prevede l’utilizzo del Training Autogeno non come tecnica di rilassamento ma come tecnica di espansione della coscienza agli strati più profondi della personalità, quegli strati collettivi in cui albergano immagini primordiali che contengono a loro volta elementi individuali del piano di vita del soggetto, in piena armonia con le teorie auto-realizzative di Jung e Schultz.

Grazie agli aspetti applicativi analitici, archetipici, immaginativi e simbolici con cui la tecnica viene attuata oggi, essa può essere efficacemente applicata nei disturbi collegati alla corporeità, soprattutto per le sue peculiarità di instaurazione di un nuovo regime sensoriale maggiormente conforme alle potenzialità del processo
individuativo del soggetto. È proprio questa nuova possibilità, ben studiata dall’approccio bionomico della Scuola di Cagliari, che ne sta decretando un nuovo successo.

APPROFONDIMENTI

concetti teorici

Come funziona il corpo psichico e la sua componente più importante, l'inconscio somatico?

applicazioni del taa

Applicazioni del training autogeno educativo ed analitico basate sull'esperienza clinica e sulle ricerche empiriche

mitologia e simbolismo

Corrispondenze mitologiche, immagini archetipiche e simboli del percorso archetipico autogeno

esperienze terapeutiche iniziali

Le domande più frequenti degli psicoterapeuti

glossario

I termini collegati al training autogeno analitico

Chi siamo

L’équipe del Centro Teikam è composta da formatori di lunga esperienza clinica ed espressività editoriale, garanzia dell’elevato livello qualitativo della formazione. Attraverso l’incontro con colleghi esperti sarà possibile per psicologi e psicoterapeuti aumentare le proprie conoscenze nel settore analitico, immaginativo, archetipico, simbolico e corporeo in modo efficace e costruttivo.